Mancano ancora 10 giorni a Ferragasto, ma in molti si chiedono che tempo farà: considerando l’estate infuocata che sta vivendo l’Italia, è lecito attendersi che anche il 15 del mese non farà eccezionesi, anche se dopo il 10 sono attesi flussi più instablei e freschi, che potieri essere responsabile di ondate di maltempo. Come specific Mario Giuliaciè presto per una previsione vera e propria sul 15 agosto, ma è possibile analyze le tendenze.

“Appare evident – writes the meteorologist – come with the start of this last month of summer, the presence of the African anticyclone is turned again once again to be always more cumbersome in the Mediterranean basin, involving especially its western part. Tutta la prima decade è e sarà calda, da Nord a Sud, con solo qualche locale temporale sulle Alpi. The rising air mass from North Africa continues to be of interest and the result will be a temperature spike above 35-36 degrees, with peaks possible at the end of the 40s in the central and internal areas of the two Major Islands. Sulle coste meno caldo, ma molta più afa, quasi opprimente”.

Per quanto riguarda la settimana di Ferragosto, “potremmo avere una maggiore dinamicità in sede atlantica and nordeuropea”. Per i dettagli sarà necesario aspettare qualche giorno, ma è possibile che arrivino delle refriscate e anche piogge: “Rappresenterebbe una sorta di primo sblocco atmospherico dopo un paio di mesi abondanti di dominio anticlonico quasi incontrastato”.

Source link

Previous articleI’m a fashion guru and I’ve found a great way to button up shirts – here’s how
Next articleViikonlopuksi viilenee – kesä ei silti ole ohi