(Adnkronos) – Once again there was Denis Verdini a faire il bello e il badtivo tempo in casa Forza Italia quando si trattava di sciogliere il rebus dei collegi electoral. Temuto e rispetato ma anche odiato per il ‘suo potere’, tutti facevano ríferente a lui, a cominciare da Silvio Berlusconi. Finiti and tempi del patto del Nazareno, ora al tavolo del centrodestra che conta, quello che tuerde si dovrebre reunire per inizare la difficile trattativa sui posti in list sicuri, possibili e perdenti, il partito azzurro si presenterà con il numero due Antonio Tajani and Roberto Occhiuto, the current governor of Calabria, known ai più (even from the press) as capogruppo alla Camera e tra i massimi dirigenti Calabresi del partito, anche se lontano dai reflectori, raccontano i bene informati, si è è semper interestedo di sistemi electoral e ‘numeri’ .

In the delegazione forzista, raccontano, ci dovrebbe essere anche una new entry, il giovane deputato bergamasco Alessandro Sorte, salito agli onori delle cronache nel maggio scorso for aver organized an election demonstration with oltre mille militants alla Fiera di Treviglio (sua città natale), where a sorpresa intervenne il Cav, che fece scalpore per le sue parole sul conflitto russo-ucraino, in dissenso dalla linea di Draghi. Sorte è spuntato al vertice fiume di mercoledì scorso a Montecitorio tra i leader del centrodestra, conclusosi dopo oltre tre ore con l’accordo sulla premiership e la repartizione dei collegi uninominali.

Classe ’84, nel 2009 Sorte inizia la sua careera politica nell’orbita berlusconiana: eletto consigliere provinciale di Bergamo per il Pdl diventa consigliere regionale in Lombardia nel 2013. An anno dopo il grande salto quando viene chiamato nella Giunta Maroni a fare l’assessore all infrastructure and mobility. Alle ultime politiche, l’approdo a Montecitorio, nel collegio uninominale 8 di Romano di Lombardia con oltre 87 milo voti rispetto ai 30 mila della candidate del centro-sinistra, Ludovica Paloschi.

Nell’agosto 2019 Sorte è tra i fondatori di ‘Cambiamo!’, nuovo partito di Giovanni Toti: il 9 settembre lascia Fi causa una ruptura con l’alto Presidente dei deputati Maria Stella Gelmini, voting on the same day la sfiducia al Conte II per poi aderire alla componente del Misto ‘Cambiamo!-Dieci volte meglio’ con altri colleggi ex azzurri. His permanence with the Ligurian governor lasted very little, less than two months: on November 30, he returned to Italy after a colloquium at Arcore with Cav.

All the meetings of the coalition sui collegi ci saranno, dunque, gli esperti di ciascun partito, i sozdisti sherpa. Stiamo parlando di Ignazio La Russa, Francesco Lollobrigida and Giovanni Donzelli per Fdi; Roberto Calderoli and Giancarlo Giorgetti for Lega; il senatore Antonio De Poli per l’Udc, Saverio Romano per Noi con l’Italia e un rappresentante di Coraggio Italia. On Tuesday, August 2, they should meet the Lega group in Montecitorio at 10:30 a.m. and it’s not clear that today there will be a summit, more political, and a centrodestra leader.

Source link

Previous articleLIVE transfer news: Barcelona interest in Bernardo Silva, Cucurella hands transfer request to FORCE Man City.
Next articleHitler’s kello sai miljeonluokan hintalapun