Con la relazione sugli spazi di bilancio resi disponibili dall’umento delle entrate che il Minister dell’Economy Daniele Franco presenterà questa mattina alle 11 in the council of ministers, the assessment of the budget indispensable to finance the decree Aiuti-bis prova a nestare il turbo . Il disegno di legge, arrivato in Parlamento l 11 luglio, poderre avere un approvación lampo in settimana per aprire le porte al nuovo decreto nella settimana succeediva.
In arrivo risorse per 12-13 milliardi
I numeri elaborati al ministero dell’Economia dovrebre indicare in 12-13 miliardi la somma a disposizione del prossimo providemento, che nel consiglio dei ministri di oggi cercherà anche una prima intesa politica sulle misure. Perché gli spazi juridici and soprano quelli politi lasciati al governo dalla crisis imponesa un’tensa preventive il più possibile vicina all’unanimità sugli interventione, che serebbe facilita da un’settinga limitata sostanzialmente a replicare aiuti già approvati e poi di scaduti o in via di scadenza , o sostegni già sperimentati come quelli per regioni ed enti locali. Anche per simplicare una conversione in legge che dovrha correre parecchio per non essere schiacciata dal rinnovo delle Camere.
Il confronto con le parti sociali
Ma il confronto che Palazzo Chigi has the intention to develop guarda anche alle parti sociali, in un calendari che fra oggi e domani vedrà in Sala Verde le associaziones representative di agricultura, artigianato, piccole imprese e cooperative, oltre ai sindacati attesi domani.
Perché anche il Piano B imposto dalla politica con la replica di misure già approvate ha bisogno di un accordo preventivo. Soprattutto su alcuni degli interventi in list: fra cui c’è anche l’aiuto antiinflazione realized con il primo decreto Aiuti con il bonus da 200 euro per i redditi fino a 35 thousand euro, e la roga degli sconto da 30.5 centesimi al litro per excise e Iva sui carburanti.
The discussion is accessed above all on the first point. L’idea di bissare il bonus per i redditi medio-bassi nei giorni di avio della campagna elettorele estiva, fundi permettendo, non dovrebbe trovare grossi ostacoli almeno nel perimetro dell’ex majorgio; ma ieri sopranoto la Lega ha rilanciato sull’ipotesi, alternative per ragioni di coverture, del cutlio Iva sui beni alimentari, in particulare quelli di prima necessita ea maggior consumo: un tema su cui nelle weekset scorse ha insisted il ministero per la Pa Renato Brunetta nella sua veste di governo economista.